16 febbraio 2016

"Nei tuoi occhi" Nicholas Sparks - Recensione


La foto è del mio libro ;) 
Titolo: Nei tuoi occhi
Autore: Nicholas Sparks 
Editore: Sperling & Kupfer 

Data di uscita: 12 Gennaio 2016 


Cartaceo: 19.90 euro 

Ebook: 9,99 euro 

Giudizio: 
Passione: 









Tanti i colpi di scena che caratterizzano il ritorno di Nicholas Sparks.

Diciamo che il suo è stato un ritorno diverso anche per quando riguarda lo stile  e la trama della storia.

Tante sorprese che portato alla scoperta di un libro meraviglioso.




Trama

Per ripagare i sacrifici dei genitori, Maria ha lavorato giorno e notte fino a diventare quello che è: il ritratto del successo. Lei è bella, di quella bellezza scura e appassionata che hanno le donne latine, eppure non ha una relazione, tutta presa prima dalla laurea e poi dal posto nello studio legale più importante della zona. Qualcosa, però, mette in pericolo la sua carriera e Maria sente il bisogno di rientrare a Wilmington e cercare la protezione della sua famiglia. Colin sta facendo del suo meglio per ridare un significato alla propria esistenza. Non ha ancora trent'anni, ma la violenza lo ha già segnato profondamente e lui non vuole più correre il rischio di finire in prigione. Le sue giornate sono scandite dallo studio, dalla palestra, e dal lavoro nel bar di Wilmington, la città dove vive ora grazie a una coppia di amici che gli fa da famiglia, proteggendolo da se stesso. È affascinante e lo sa, ma in questo momento una relazione è l'ultimo dei suoi pensieri. Come sempre il destino mescola le carte, e lo fa in una notte di pioggia torrenziale, quando Maria rimane con una gomma a terra e Colin non può fare a meno di fermarsi ad aiutarla...

Recensione 

Inizio questa recensione con una premessa.

Ho iniziato a leggere questo libro aspettandomi di trovare la struttura classica di Nicholas Sparks. Cioè un romanzo dedicato all'amore ma con molti colpi di scena, quelle emozioni che fanno restare il lettore per ore e ore con la testa china sul libro.

Questa storia, la storia di Colin è di Maria non è il solito romanzo a cui siamo abituati. All'inizio è stato scioccante sono sincera, perchè dopo tutti i libri che ha pubblicato, trovarsi di fronte a un genere diverso ti trova impreparato.

"Aveva la sensazione di essere arrivato a destinazione dopo un lungo viaggio. Sapeva che cosa significava e, sebbene quel sentimento fosse stato inimmaginabile fino un mese prima, non poteva più negarlo" 

Durante la lettura e a libro finito, guardando indietro ti rendi conto che, si sarà anche la storia diversa, ma lo stile non cambia e credo che non lo farà mai. Dentro ci sono tutti gli elemento che caratterizzano e fanno amare Sparks come scrittore, solo che sono stati disposti in maniera diversa. Le priorità sono state modificate. Non è più l'amore a prevalere, non ci sono capitoli e capitoli dedicati ai sentimenti ed è per questo che da molti è stato definito più un "giallo".

Oddio, forse un po' è vero ma non  credo che sia neanche quella la definizione più giusta. Questo libro è un mix incredibile di bravura e di eccellenza.

Se i primi capitoli li ho trovati un po' troppo pesanti e lenti, andando avanti ho ritrovato l'autore che ho sempre amato.

Diciamo che il senso che caratterizza di più questo romanzo è  il mistero. E' il mistero che avvolge la figura di Maria. C'è qualcuno che è tornato per vendicarsi e questa volta non si tratta solo di messaggi minacciosi. Dietro stanno ricamando una trama che è impossibile da immaginare.

"A volte penso che tutto questo sia troppo bello per essere reale e che prima o poi finirà, ma anche se così rimarrebbe il fatto che hai aggiunto qualcosa alla mia vita, qualcosa che non pensavo mi mancasse". 

Non voglio dirvi altro perchè come la trama non rivela la storia vera e propria neanche voglio farlo io.

Se avete letto i libro precedenti di Nicholas Sparks, in questo ci troverete "Vicino a te non ho paura".

Diciamo che l'unico mini spoiler che posso darvi è questo: preparatevi a vivere, anche se in maniera molto più piena e con caratteri diversi la storia di dolore e di tristezza che ha affrontato Katie. Il suo scappare, il suo avere paura..

Ora passiamo ai due protagonisti. I capitoli sono scritti in maniera alternata tra Colin e Maria e devo dire di aver apprezzato in maniera piena questa scelta, perchè quando non è solo una voce a narrare si ha la conoscenza a 360° di tutti e due i protagonisti. Si capisce meglio il loro modo di essere, di pensare, di agire e di amare.

"Ma quando è autentico devi tenertelo stretto, perchè sei abbastanza grande da sapere che un amore vero non capita tanto spesso"

Sparks ha creato due personaggi come sempre fantastici. Forse il ruolo di Maria è stato approfondito in maniera minore, ma come stesso lei dice nel libro la sua vita è stata molto meno movimentata, ma una delle cose che gli è successa poi sarà la base per tutta la storia.

Colin è Colin. Ragazzo bellissimo e problematico che ha fatto tante scelte sbagliate a cui ora sta cercando di rimediare. Nella vita ha dovuto affrontare tante cose spiacevoli e negli ultimi anni, quelli in cui ha ripreso in mano la sua vita, tra i suo obbiettivi non c'era di certo di innamorasi. Ma come si dice nella vita quando meno te lo aspetti ti succede qualcosa di bello, quel qualcosa a cui non vuoi rinunciare a cui non puoi rinunciare.

I due si incontrano e dovranno affrontare molto di più dei problemi di una coppia normale. Dovranno lottare per restare a galla, per restare in vita.

Se non lo avete ancora comprato fatelo, ma con la consapevolezza che questo è un libro con dei caratteri molto diversi rispetto a quelli a cui siete abituati.

Ma la storia vi prenderà e vi farà vivere degli attimi di profonda ansia oltre che di collegamento emotivo con i due personaggi.

Io lo consiglierei. Sarò di parte ma questo cambiamento non mi è dispiaciuto. Certo, le frasi, i concetti straordinari sull'amore i dei libri precedenti mi sono mancati, ma so che è stata la scelta giusta perchè strutturato così, non poteva contenerli. Sarebbero stati fuori luogo. E nonostante tutto all'amore appena nato viene dedicata solo la parte iniziale del libro (dalla centrale in poi passa un po' in secondo piano), in quella parte troverete tanti dialoghi e pensieri che faranno battere forte il vostro cuore. 

Un bacio,
Angela



Nessun commento:

Posta un commento